Realizzazione siti WordPress

Realizziamo siti WordPress per aziende, PMI e startup

Uno degli equivoci più comuni su WordPress è che sia solo una piattaforma di blogging. Possiamo assicurarvi che non lo è.
Mentre WordPress è nato come strumento di blogging, nel corso degli anni si è evoluto in un potente strumento per la realizzazione di siti web e in un robusto sistema di gestione dei contenuti (CMS).
La parte migliore di WordPress è che è facile da usare anche per l’utente finale e proprietario del sito ed è abbastanza flessibile da creare diversi tipi di siti web. Questo è il motivo principale per cui WordPress è cresciuto così tanto in popolarità. Secondo un recente sondaggio, WordPress alimenta il 32,3% di tutti i siti web su internet.

Vuoi realizzare un sito in WordPress?

parlaci del tuo progetto....

Perché usiamo WordPress per realizzare siti, e-commerce, blog e marketplace

WordPress rende effettivamente lo sviluppo di siti web un processo piacevole.

Senza entrare nei dettagli tecnici (a chi importa davvero di tutto questo, purché il sito web funzioni?), WordPress rende la vita di uno sviluppatore facile. Possiamo concentrarci sul design e sulle funzionalità del vostro sito web senza dover creare un database (il database memorizza tutti i dati del vostro sito web – il contenuto) e le funzionalità di base del pannello di amministrazione.

In breve, lo sviluppatore lavora con il database e il pannello di amministrazione piuttosto che sviluppare questi aspetti del vostro sito da zero.

Il design e la funzionalità del vostro sito web sono fondamentali per il successo del sito, deve essere accurato e deve funzionare come vi aspettate e vogliate che funzioni.

Quando si parla di funzionalità, si intende il modo in cui si procede all’aggiornamento del vostro sito web. Per un semplice esempio, spieghiamo come tipicamente aggiornereste la homepage del vostro sito web – andreste semplicemente alla sezione home page nel pannello di amministrazione e aggiornereste le varie sezioni in quella pagina.

Queste sezioni sono in realtà impostate dallo sviluppatore e lo sviluppatore fa in modo che queste sezioni siano visualizzate sul front end del vostro sito web (il front end è quello che vedete e ha il design applicato).

Ma, come si fa ad aggiungere esattamente questo contenuto utilizzando il pannello di amministrazione mostrato sul front end? Beh, vengono utilizzati dei modelli (i file che compongono le vostre pagine web).

I template contengono tutta la logica che compone la struttura e il design del vostro sito web, contengono la logica che recupera i dati dal database. Voi come utente aggiornerete questo database attraverso le varie sezioni che vedete nelle diverse pagine quando siete nel pannello di amministrazione.

I processi alla base di WordPress possono essere complessi, ma WordPress e gli sviluppatori vi facilitano l’utilizzo.

Quindi, la cosa importante da ribadire è che WordPress permette al vostro sviluppatore di concentrarsi sul design e sulle funzionalità del vostro sito web durante tutto il processo di sviluppo.

WordPress è gratis!

Una delle cose che probabilmente vorrete sentire: il nucleo di WordPress (file di base) è in realtà gratuito e open source. Questo significa che non dobbiamo far pagare un extra per la piattaforma stessa. Qualcosa per contenere i costi? Decisamente sì!

Dato che WordPress è gratuito, è possibile ottenere le funzionalità di base di cui il vostro sito web ha bisogno “out of the box”. Per esempio, si ottengono pagine, post, menu, widget. Ma questi sono solo gli elementi fondamentali che fungono da base per un sito web veramente modificabile e su misura.

In realtà ci sono due opzioni per estendere WordPress in modo che funzioni e si comporti in base alle vostre esigenze aziendali.

Codice personalizzato

WordPress permette agli sviluppatori di estendere le funzionalità di base. Una funzionalità di base di WordPress sono i post standard, che sono gli articoli del blog. Questi post del blog possono avere categorie e tag assegnati per organizzare i vostri articoli. Ma, cosa succede se avete bisogno di un’organizzazione più complessa, come ad esempio mettere i post nella propria sezione al di fuori del blog. Prendete come esempio le testimonianze e le recensioni dei clienti.

Con le testimonianze dei clienti, potreste aggiungere le recensioni ai post standard e avere una categoria di testimonianze, ma nella sezione dei post nel pannello di amministrazione vedreste un mix di blog e testimonianze, e vedreste entrambi elencati nella pagina standard del blog.

Per aggiungere una sezione dedicata alle testimonianze dei clienti si utilizza un tipo di post personalizzato. Un tipo di post personalizzato è un’altra sezione di post in WordPress (il luogo dove si aggiungono i post del blog) ma con un nome diverso e le sue tassonomie (categorie e tag). In pratica mantiene tutto separato e organizzato.

L’aggiunta di un tipo di post personalizzato può essere fatta sia tramite codice che tramite plugin. Il modo corretto è quello del codice, usare un plugin per aggiungere diversi tipi di post (testimonianze accanto ai post) è solo per aggiungere codice non necessario al vostro sito web aziendale.

Questo è uno dei motivi per cui dovreste assumere un’agenzia professionale per far realizzare il vostro sito web in WordPress.

Plugin

I plugin sono in realtà uno dei concetti fondamentali di WordPress, i plugin sono scritti da sviluppatori di terze parti, altre agenzie e Automattic – le persone dietro WordPress.

Prendete il percorso del codice per aggiungere il tipo di post testimonial, il codice utilizzato per creare un tipo di post personalizzato può essere effettivamente implementato in un plugin permettendo ad un non sviluppatore di aggiungere tipi di post personalizzati.

In breve, il plugin vi permetterà di aggiungere i vostri tipi di post personalizzati utilizzando un’interfaccia facile da usare nel pannello di amministrazione piuttosto che scrivere un blocco di codice.

Tutto questo va bene per i temi che sono usati da molte persone, ma aggiungerà codice non necessario ad un sito web personalizzato.

In realtà ci sono alcuni casi in cui i plugin dovrebbero essere usati. WooCommerce è uno di quelli che vale la pena menzionare.

WooCommerce trasforma il tuo sito web standard di blogging in un sito web di eCommerce a tutti gli effetti. WooCommerce è ora anche di proprietà di Automattic, le persone dietro WordPress.

Ciò significa che non è gestito da uno o più sviluppatori di terze parti, ma dalle persone che gestiscono WordPress.

La cosa con i plugin è che bisogna stare attenti a quali plugin usare e quali no. In alcuni casi, ha perfettamente senso usarli (come l’esempio di WooCommerce) e nei casi in cui non ha senso (l’esempio del tipo di post personalizzato).

Ma cosa significa tutto questo? Beh, permette al vostro designer e sviluppatore di creare un sito web su misura per il vostro business utilizzando WordPress.

Il designer non deve preoccuparsi di limitazioni estreme e lo sviluppatore può concentrarsi sulla creazione di un template personalizzato per il vostro sito web (le pagine che compongono il vostro sito).

Quali sono i vantaggi di creare un sito in wordpress con noi?

WordPress e Woocommerce

WooCommerce è in realtà una delle ragioni principali per cui dovresti usare WordPress per il tuo business se hai bisogno di un sito web di eCommerce.

Sappiamo già che fa parte di un plugin gestito dalle persone dietro WordPress, ma proprio come WordPress, WooCommerce è in realtà gratuito e funziona sullo stesso modello.

È possibile aggiungere funzionalità personalizzate tramite codice o estendere WooCommerce con plugin aggiuntivi (proprio come WordPress).

Vediamo un esempio per chiarire questo punto. Diciamo che stai gestendo un’attività che accetta prenotazioni. Ad esempio, potresti gestire un hotel e avere la necessità di accettare prenotazioni per tutte le diverse camere che hai.

Con WooCommerce non è possibile accettare prenotazioni in modo immediato. Per accettare prenotazioni, è necessario installare il plugin WooCommerce Bookings.

Con Bookings, sei in grado di gestire un’attività che accetta fasce orarie prenotabili. Senza entrare nel dettaglio, le prenotazioni ti permettono di impostare date e orari per un prodotto prenotabile (si tratta di date e orari per una camera se gestisci un hotel).

Questo significa che non ti vengono date tutte le caratteristiche in anticipo. Se questo fosse il caso, probabilmente dovresti pagare per WooCommerce. Questo aiuta anche a mantenere il tuo sito web il più leggero possibile.

Questo è ciò che rende grandi WooCommerce e WordPress, il fatto che è possibile estendere le funzionalità di base per ogni progetto. Questo funziona perché ogni progetto è unico, proprio come il tuo business è unico da qualsiasi altro business là fuori.

Ci permette di costruire e aggiungere esattamente ciò che serve, il che significa meno codice e un sito web più performante.

Questo naturalmente se il sito web è stato progettato e sviluppato correttamente.

WordPress è facile da gestire

Va tutto bene se un’agenzia usa WordPress e WooCommerce, ma perché dovreste usarli anche per il vostro sito web?

Perchè ti permette di mantenere il tuo sito web aggiornato dal punto di vista del software e questo è molto importante.

Il contenuto è importante. E’ ciò che guida il traffico verso il tuo sito web. Questo non è il post per parlare di contenuti in profondità ma è fondamentale sapere che WordPress ti permette di aggiungere, modificare, aggiornare e mantenere i tuoi contenuti in modo semplice ed immediato.

Ci sono varie ragioni per cui WordPress rende facile la creazione e la gestione dei contenuti. WordPress è la piattaforma che tutti sembrano conoscere, quindi è un passo naturale nella giusta direzione per avere il sito web perfetto per te e per il tuo business. Dopotutto, se tutti gli altri possono usarlo, perché tu no?

Le altre ragioni per cui WordPress vi facilita la manutenzione dei contenuti sono dovute a diversi fattori. Un fattore importante da menzionare è il modo in cui il vostro sito web è stato sviluppato in WordPress, di cui parleremo più avanti.

Per un esempio facile da contestualizzare, dite che volete modificare il contenuto della vostra home page. In WordPress si andrebbe alla “home page”, poi quando sulla home page si vedranno le varie sezioni che compongono la homepage. Queste varie sezioni potrebbero essere ad esempio servizi, chi siamo, contatti o qualsiasi altra call to action. L’intestazione e il piè di pagina che fa parte della home page possono essere modificati da widget e menu.

Ma, a seconda di come il vostro sito web è stato realizzato in WordPress questo può essere diverso.

Le altre aree del tuo sito web che WordPress ti permette di aggiornare includono tutti i plugin o i temi che hai installato.

C’è una sezione dedicata ai plugin e ai temi. Ma, l’aggiornamento dei plugin può effettivamente rompere il tuo sito web, quindi è importante fare prima un backup. Questo è uno dei motivi per cui dovreste assumere un’agenzia professionale per far progettare e sviluppare il vostro sito web aziendale.

WordPress è SEO friendly

Proprio come il contenuto è estremamente importante, anche il SEO è un altro fattore importante. È bello avere un sito web ben fatto e con un buon contenuto. Ma, è necessario un modo per monitorare le prestazioni del tuo sito. Con il monitoraggio WordPress, il SEO può essere facile.

C’è un plugin popolare chiamato Yoast SEO. Quando state aggiornando/aggiungendo contenuti al vostro sito web utilizzando l’analisi di WordPress Yoast, i contenuti del vostro sito web vanno dalla leggibilità alle meta-informazioni (le informazioni che vedete nella lista dei risultati di Google).

Yoast SEO funziona anche con WooCommerce, potete vedere tutte le stesse informazioni per i prodotti che vedete con le pagine/pagine generali.

Abbiamo già detto che i contenuti sono importanti e che guidano il traffico verso il tuo sito web, avere buoni contenuti è un passo nella giusta direzione verso il tuo successo SEO. Ma per avere buoni contenuti, è necessario un piano in atto.

Quindi, una volta che hai un piano in atto con WordPress puoi facilmente monitorare il SEO del tuo sito in ogni momento. La SEO (search engine optimization) è un processo complesso e le attività correlate sono molto importanti per il successo del vostro sito web o eCommerce. Vuoi saperne di più? Visita EspertoSEO.net per consigli e guide sulla SEO, analisi SEO on page ed una consulenza SEO professionale.

CONTATTACI